Calendario:
    Convegni, Seminari e Appuntamenti
    Data:

Descrizione

La celebrazione della Giornata Mondiale della Lingua Latina ha lo scopo di coinvolgere annualmente le università, gli istituti scolastici italiani e l’intera comunità degli studiosi in una riflessione sul ruolo fondamentale svolto dalla lingua e dalla cultura latina nella formazione della civiltà europea e non solo.

Anche quest’anno, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) - Delegazione di Terra di Lavoro, invitano la comunità accademica e gli istituti di istruzione secondaria a partecipare alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Lingua Latina, che si svolgeranno lunedì 15 aprile 2024, dalle ore 10.30, presso l’aula 2 del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (via R. Perla 21, Santa Maria Capua Vetere).

L’incontro, che sarà introdotto e moderato dal Prof. Claudio Buongiovanni (Università della Campania ‘L. Vanvitelli’), prevede l’intervento del Prof. Alessandro Fusi (Università della Tuscia), dal titolo “Lasciva verborum veritas. Le molte lingue dell’epigramma”, e l’intervento del Prof. Sergio Audano (Liceo “Marconi-Delpino” - Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico “E. Narducci”), dal titolo“Parole di adulazione, parole di consolazione: per una lettura della Consolatio ad Polybium senecana”.I lavori saranno aperti dai saluti della Presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Terra di Lavoro, Prof.ssa Maria Luisa Chirico.

Per informazioni più dettagliate e per comunicare la propria partecipazione si prega di contattare il dott. Gennaro Celato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.